Area Amministrazione e Controllo
Auditing
Il nostro Studio supporta i Clienti attraverso l'analisi delle procure per il controllo di gestione attraverso l'attività di Sindaco e Revisore di società e/o enti.
In particolare possiamo pianificare l'intervento nell'analisi delle procedure di controllo interno, verificandone il sistema e le criticità.
Attraverso un minuzioso controllo dei conti e dei documenti contabili, rielaboriamo i documenti di audit interno ed infine redigiamo la relazione sulla revisione.
Scheduling
La nostra rete di professionisti svolge l'attività di revisione senza interferire con la gestione operativa, in partcolare sviluppa le seguenti attività:
Pianifica l’intervento
Attraverso l'analisi del contesto organizzativo, effettua un’analisi preliminare delle procedure di controllo interno e di redazione del bilancio di esercizio. Conseguentemente predispone il programma del lavoro di revisione.
Verifica il sistema di controllo interno
Effettua una verifica in merito al funzionamento e all’efficacia delle procedure del sistema di controllo interno, effettuando test random di conformità e di controll.
Controlla i conti e i documenti contabili
Verifica la correttezza delle procedure amministrative e della loro applicazione, delle registrazioni contabili e del bilancio, rispetto alla normativa,
Rielabora i documenti dell’audit
L’attività di revisione deve essere dettagliatamente documentata. Dalla documentazione si deve evincere che il lavoro è stato svolto in conformità ai principi di revisione. La documentazione così predisposta dal team sarà riesaminata dal revisore più esperto.
Redige la relazione di revisione contabile
La stesura della relazione finale di revisione conterà il giudizio sul bilancio, in accordo con la normativa applicabile e con le direttive emanate dagli organismi professionali.
Inoltre qualora si rendesse necessario potrebbe essere redatta una lettera di suggerimenti per la direzione aziendale.